Programma RIESCO

COS’E’ IL PROGRAMMA RIESCO?

Il programma Riesco della Regione Lazio, finanziato dall'FSE,offre ai giovani che non studiano e non lavorano la possibilità di acquisire la Carta Riesco, una “Carta Prepagata Ricaricabile” rilasciata per conto della Regione Lazio da Poste italiane, che possono utilizzare per acquistare ore di formazione e/o altri servizi culturali e che consente loro di avere a disposizione ulteriori 200 euro mensili di indennità da spendere come vogliono.

Si ricorda che, per poter accedere all'indennità di frequenza, è necessario frequentare un numero minimo di  ore di formazione mensili. I calendari dei nostri corsi, che assicurano una frequenza certa per tutto l'anno di durata del programma,  saranno costruiti in modo da rispettare tale numero minimo di ore.

Ad esempio, iscrivendosi al corso di "Tecnico contabile" sarà possibile assicurarsi la frequenza adeguata per 9 mesi. Iscrivendosi, in più, presso di noi, al corso di inglese, sarà assicurato un calendario di partenza del corso compatibile con la frequenza necessaria per i restanti 3 mesi.

In alternativa, è possibile iscriversi al corso di Tecnico della comunicazione che, oltre ad assicurare le ore mensili necessarie per tutti i 12 mesi, consente di aumentare leggermente il numero di ore di assenza effettuabili (che sono una percentuale delle ore totali) senza inficiare le ore di frequenza obbligatorie.

La carta è ricaricata ogni mese ed il plafond disponibile, che viene caricato mensilmente sulla Carta, è pari a 600,00 euro, per un totale di 7200,00 euro annuali, ma la cifra utilizzabile è proporzionale all’impegno dedicato alle attività formative: all’aumentare delle ore di formazione che vengono acquistate corrispondono maggiori importi sia per “attività di cultura, creatività e cura del sé” che per i propri acquisti o utilizzi personali (indennità di partecipazione).

Sul sito della Regione Lazio, al link http://www.regione.lazio.it/rl/riesco/la-carta-riesco/ , sono descritte le caratteristiche della Carta Riesco.

Il Programma “Riesco” investe sulla formazione come principale strumento per aumentare e migliorare le proprie opportunità di conoscenza e professionali e, per questo, lega la disponibilità economica alla frequenza di ore di formazione.

Al link http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=documentazioneDettaglio&id=43494 è consultabile l’Avviso Pubblico che spiega gli obiettivi del programma, come fare domanda e, tra l’altro, il funzionamento delle ricariche.

I NOSTRI CORSI

GM FORMAZIONE, in qualità di ente accreditato presso la Regione Lazio, partecipa al programma "Riesco” e mette a disposizione dei giovani dai 18 ai 29 anni (e 364 giorni), non impegnati in attività lavorative né inseriti in corsi scolastici o formativi, un’ offerta di percorsi formativi altamente specialistici, in maniera completamente gratuita.Si sottolinea che i partecipanti, oltre ad avere un reddito ISEE adeguato, non devono partecipare ad altri progetti e/o iniziative finanziate con il POR Lazio FSE 2014/2020 o ad altri programmi di politica attiva del lavoro della Regione Lazio (es. “Garanzia Giovani”). 

Sono attualmente disponibili i seguenti corsi presso la nostra sede di Roma, Via Fermo 4/e (Metro A – San Giovanni, Metro A – Re di Roma, Metro C – Lodi, Stazione FS Tuscolana) :

CODICETITOLOSTATODURATA CORSOSCHEDA
A149Tecnico contabile 320 orein partenza 320 oreVedi scheda
A159Tecnico della comunicazione-informazione 500 orein partenza
500 oreVedi scheda
A059Lingua inglese per il lavoro di 100 orein partenza 100 oreVedi scheda
A098Operatore educativo per la autonomia e la comunicazione di 300 orein partenza 300 oreVedi scheda